Come Giocare a Nascondino

Nascondino è uno dei giochi all’aperto più conosciuti e più semplici. Io ci giocavo sempre da piccola con i miei amichetti, e anche adesso è un giochino molto amato da tutti i bambini. E’ un gioco molto semplice perchè per farlo non serve davvero nulla.

Tra i bambini che devono prendere parte al gioco si deve fare la conta, per stabilire chi deve contare, mentre gli altri si nasconderanno.
Una volta che è stato stabilito il bambino che deve contare, egli dovrà nascondersi gli occhi e contare fino ad un numero stabilito precedentemente e di accordo fra i bambini.

Mentre il bambino conta tutti gli altri dovranno nascondersi, in modo da non farsi vedere. Una volta che il bambino che ha precedentemente contato ha finito comincerà ad andare alla ricerca di tutti gli altri bambini nascosti. Se ne trova uno dovrà iniziare a correre fino a raggiungere il posto dove aveva contato, e il bambino trovato uscirà dal gioco.

Se invece uno dei bambini che si erano nascosti riesce a raggiungere prima del bambino che ha fatto la conta il posto dove era stata effettuata la conta, in questo caso egli avrà la possibilità di liberare se stesso e anche tutti gli altri compagni. E sarà quest’ultimo che effettuerà di nuovo la conta, per dare vita ad una nuova manche.