In questa guida vedremo come preparare gli involtini all’irlandese. Le quantità sono da intendersi per quattro persone e il tempo di preparazione è di circa cinquanta minuti. Veramente molto semplice da preparare. Vediamo subito come fare per realizzarla.
Occorrente
4 fette di polpa di maiale,
130g di lombata di maiale,
Mezzo petto di pollo,
2 fette di prosciutto crudo,
1 panino raffermo,
1 tuorlo d’uovo,
Mezzo bicchiere di vino bianco secco,
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato,
Latte, aglio, noce moscata,
Olio, sale e pepe.
Prima di tutto lasciate ammorbidire il panino nel latte, nel frattempo tritate il petto di pollo la carne di maiale (la lombata e la fetta di prosciutto) ed 1 spicchio d’aglio, unite al trito il panino ben strizzato, il parmigiano, un pizzico di sale, pepe, una grattugiata di noce moscata ed il tuorlo d’uovo.
Unite fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi sistematelo in parti uguali al centro di ogni fetta di carne che arrotolerete poi su se stessa ricavando così un salamino ripieno. In una casseruola con l’olio fate rosolare la fetta di prosciutto rimasta, tritata grossolanamente, quindi unite gli involtini.
Appena saranno dorati salateli, pepateli ed irrorateli con il vino. Lasciate cuocere coperto e a fuoco lento per 45 minuti circa, girando continuamente gli involtini e bagnandoli, se necessario, con poca acqua. Appena pronti servite in tavola. La ricetta presenta ingredienti semplici e genuini. Non resta che augurarvi buon appetito.