In questa guida ti spiegherò come preparare minestra di ceci, funghi e patate. Risulta essere una specialità ispirata alla cucina di montagna. Il suo sapore rustico accompagna perfettamente un arrosto di maiale servito come seconda portata. Segui la guida per realizzare questa ricetta.
Ingredienti
400 g di ceci in scatola
20 g di funghi secchi
300 g di funghi champignon
2 patate
1 ciuffo di prezzemolo
6-7 cimette di tenero rosmarino
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
1 l di brodo vegetale
Sale e pepe
Strumenti utili:
Mezzaluna
Modalità di cottura:
In tegame
Mettete i funghi secchi a bagno in una ciotolina con poca acqua tiepida e lasciateli in ammollo per almeno 15 minuti. Intanto, mondate il prezzemolo, lavatelo, asciugatelo e tritatelo finemente con la mezzaluna (tenete da parte qualche fogliolina per decorare). Pulite gli champignon, privateli della parte finale del gambo e di eventuali residui di terra, poi lavateli, asciugateli e tagliateli a lamelle.
Lavate gli aghi del rosmarino, asciugateli e tritateli finemente (tenete da parte un rametto per decorare). Infine, pelate le patate e ricavatene una dadolata. Scaldate in un tegame 2 cucchiai di olio, unite l’aglio sbucciato e lasciate insaporire per qualche istante, mescolando spesso. Quando l’aglio tenderà a dorare, aggiungete anche i funghi secchi, ben strizzati e tritati, le patate, il rosmarino, sale e pepe; lasciate rosolare il tutto per 2 minuti, mescolando, poi eliminate l’aglio.
Scolate i ceci, sciacquateli sotto acqua corente e uniteli al soffritto, rigirando bene e lasciando insaporire su fiamma viva. Versate il brodo, regolate di sale e proseguite la cottura per altri 30 minuti circa. In un tegame a parte, saltate gli champignon con l’olio rimasto, sale e pepe, per pochi minuti. Aggiungeteli alla minestra a fine cottura: dovranno restare al dente. Servite la zuppa caldissima, cosparsa di prezzemolo tritato, decorate e piacere com rosmarino e prezzemolo tenuti da parte.