Come Preparare Strudel di Spinaci

Lo strudel di spinaci è una ricetta dietetica. La ricetta che ti presento è sconsigliata in presenza di ipertensione, colesterolo elevato e malattie renali.

Questo strudel salato è molto calorico e nutriente, adatto come primo o secondo piatto, merenda o spuntino.

Occorrente
INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 250g di farina bianca -2 uova -un pizzico di sale per il ripieno – 1Kg di spinaci – 200g di ricotta romana – 2 cucchiai di parmigiano grattuggiato – un pizzico di noce moscata – sale – 30g di burro fuso – 4 foglie di salvia – 3 cucchiai di parmigiano grattugiato – uno spicchio di aglio (facoltativo)
ATTREZZATURA: una pentola ovale con coperchio – una terrina

Pulisci e lava gli spinaci, mettili in una pentola, salali e falli cuocere per circa 5 minuti. Passali subito sotto l’acqua fredda, strizzali (conservane il liquido), tritali, mettili nella terrina, aggiungi ricotta, formaggio, noce moscata e mescola con un cucchiaio di legno. Per preparare la pasta dovrai disporre a fontana 200g di farina con un pizzico di sale e le uova.

Tutto questo lo metterai al centro e lo impasterai poi con il matterello dove stenderai la pasta, che abbiamo preparato prima, formando una sfoglia sottile di forma ovale. Successivamente disponi il ripieno e avvolgi la pasta formando un rotolone. Sigilla questo rotolo e richiudilo alle due estremità.

Metti sul fuoco la pentola ovale con acqua salata, porta adebollizione, metti lo strudel, incoperchia e fai cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti. Fai intanto dorare il burro in un padellino con salvia ed aglio. Scola e lascia riposare lo strudel per 3 minuti, quindi fallo scivolare sul piatto di portata riscaldato. Alla fine di tutto questo lavoro, taglia a fette, spolverizza col formaggio, cospargi col burro caldo e servi subito.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *