Come Preparare Zabaione al Cioccolato

Lo zabaione al cioccolato è un dessert molto gustoso e particolare, ideale in ogni periodo dell’anno. Questo dessert può essere consumato dopo un pasto, oppure come merendina ideale anche per i più piccoli. Lo zabaione al cioccolato può essere conservato in frigo per un giorno e non è indicato nelle diete dimagranti.

Occorrente
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
50 grammi di cioccolato fondente
125 ml di marsala
Cacao
Amaretti

In una terrina sbattere quattro tuorli insieme a quattro cucchiai di zucchero semolato. Sbattere a lungo con una frusta di acciaio oppure con uno sbattitore elettrico. Il composto dovrà risultare spumoso e chiarissimo. Grattugiare con una grattugia cinquanta grammi di cioccolato fondente e incorporarlo con una spatola alle uova.

Versare nella crema fatta in precedenza centoventicinque millilitri di marsala e mescolare a lungo. Mettere la terrina in una pentola in cui si trova acqua già calda a bagnomaria, con fuoco bassissimo. Durante la cottura continuare sempre a sbattere con una frusta, oppure con uno sbattitore elettrico. Lasciare cuocere sempre sbattendo.

Quando la crema si sarà addensata bene ed uniformemente allora sarà cotta e pronta. Non fare cuocere la crema più del dovuto per evitare la formazione di grumi oppure di bruciature sul fondo della pentola. Trasferire lo zabaione in quattro coppette e spolverare con cacao amaro ogni coppetta. Servire tiepida e spumosa accompagnata da amaretti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *