Come Realizzare la Finitura di un Cordoncino

In questa guida vedremo come realizzare la finitura di un cuscino con cordoncino. Prima di tutto bisogna dire che questo lavoro viene svolto principalmente da persone esperte. Vediamo prima alcune caratteristiche della chiusura di un cuscino e poi la finitura.

La confezione di un cuscino deve essere precisa e accurata. Per fare in modo che risulti gonfio e vaporoso, confezionare la camicia con le stesse dimensioni dell’imbottitura. Per calcolare le dimensioni della stoffa, misurare l’imbottitura del cuscino e aggiungere 1 centimetro di margine per le cuciture del cuscino.

Ora possiamo anche passare alla finitura con cordoncino. Chiedo di seguirmi attentamente in questi due passi perchè bisogna fare questi procedimenti molto accuratamente altrimenti non verranno bene. Immergere la corda per 20 minuti in acqua bollente, poi lasciarla asciugare perfettamente. L’operazione è indispensabile.

Questa operazione serve per evitare che il cuscino si deformi al primo lavaggio. Piegare il tessuto in diagonale rispetto alla trama. Tagliare delle strisce in sbieco larghe 4 centimetri. Inserire la corda al centro della striscia sul rovescio della stoffa. Piegare a metà, imbastire e cucire. Otterrai un cordoncino rivestito.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *