Come Realizzare la Sbarra di una Mensola

In questa guida vedremo come realizzare la sbarretta di una mensola di vetro a sbalzo. Prima di iniziare la nostra guida bisogna eseguire il primo taglio. Tenere poi le dita lontano dalla lama utilizzando un bastoncino per bloccare e spingere il legno durante l’ultima fase del taglio.

Visto che la lama della sega è più sottile dell’ampiezza della scanalatura richiesta, aggiustare la guida d’appoggio per il secondo taglio. Usare lo stesso pezzo di scarto per controllare le correzioni fatte e controllare che una lastra di vetro di 6 mm dovrà inserirvisi perfettamente, non troppo stretto e non troppo largo.

Fare il secondo taglio. Infine, controllare che la scanalatura sia pulita e che il vetro vi si incastri perfettamente. Controllare che la lama della sega sia completamente ferma prima di inclinarla a 45 gradi. Tagliare dapprima l’ampia superficie angolata. Regolare la guida della sega a 4 cm e controllarne la sistemazione tenendo il legno al di sopra della lama.

Fare il primo taglio angolato. Adesso procedere per il secondo taglio angolato allo stesso modo, ma riducendo la profondità in modo tale che la lama incida solo una parte della scanalatura. Tagliare la seconda angolatura. Mettere il pezzo angolato in una morsa, facendo attenzione a non danneggiarne l’estremità, e piallarne i bordi per togliere ogni traccia della sega.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *