Seguite la mia guida e realizzate delle cartelle porta riviste in casa.
Procurati il cartone o cartoncino, va bene anche quello delle scatole grandi, oppure, secondo l’uso che ne devi fare, anche il cartoncino delle scatole di pigiami e simili.
Prendi il cartone o cartoncino e ricava un quadrato di dimensioni adatte a contenere riviste, libri delle elementari o quaderni.
Piega bene il cartoncino in due in modo da ottenere una cartellina.
Ora rivesti la cartella con la carta colorata, scegli il colore che più ti piace, va bene anche carta che hai in casa avanzata da qualche altro lavoro o da qualche festa. Attacca bene con la colla i lembi della carta colorata all’interno del cartoncino e lascia asciugare.
Fai adesso dei buchi uguali nel cartoncino, nelle tre parti aperte della cartella, e proprio nel mezzo di ogni lato.
Per fare i buchi con precisione, prendi una riga o una squadretta, misura ciascun lato e segna la metà. Prendi poi un attrezzo buca fogli, se ce l’hai, altrimenti fai i buchetti con le forbici stando attento a fare dei piccoli buchi.
Prendi il nastro colorato, infilalo nei buchetti della cartella e fai un bel fiocco in tutti e tre i lati aperti della cartella.
Per far entrare il fiocco nei buchetti aiutati con le forbici e tira dall’altro lato con le dita.
Nella copertina della cartella scrivi, in bella scrittura e con pennarello nero indelebile, l’uso che vuoi fare della cartella appena creata.
Lascia asciugare bene la scrittura perché non si macchi.
La tua cartellina è pronta per archiviare i quaderni scolastici tuoi o dei tuoi figli, oppure i libri delle elementari o anche le riviste che intendi conservare, per esempio, quelle di cucina, di uncinetto, o altri fascicoli.
Conserva la tua cartella nella scrivania con il dorso rivolto verso chi guarda come fosse un libro.
Quando devi tirare fuori una rivista, libro o quaderno, disfa i fiocchi e poi richiudi rifacendo tutti i fiocchetti.