Ti è mai capitato di acquistare un capo o un accessorio con una scritta pubblicitaria e di volerla rimuovere? Può essere difficile rimuovere le scritte dai tessuti, ma ci sono alcuni semplici passaggi che puoi seguire. Sia che tu stia cercando di rimuovere un logo, delle parole o qualsiasi altro tipo di disegno, i seguenti consigli ti aiuteranno a far sì che il tuo tessuto torni come nuovo.
Sia che abbiate bisogno di rimuovere le lettere autoadesive a causa di un cambiamento di stile o perché si sono danneggiate, possiamo aiutarvi. È molto facile aggiungere le lettere autoadesive ai vestiti, ma può essere piuttosto complicato rimuoverle.
Il primo passo per rimuovere le scritte pubblicitarie dai tessuti è determinare il tipo di materiale di cui è fatto l’articolo. I diversi tessuti hanno proprietà diverse che devono essere prese in considerazione quando si rimuovono le scritte. I tessuti sintetici o in misto cotone sono in genere più facili da lavorare rispetto ai materiali in puro cotone o lana. Controllare l ‘etichetta di manutenzione dell’indumento per verificare se può sopportare il calore elevato. In caso contrario, non utilizzare questo metodo. Ad esempio, il poliestere può sciogliersi se esposto a temperature elevate.
Stendere l’indumento su una superficie piana e resistente al calore, come un’asse da stiro.
Mettete un asciugamano o un sottile pezzo di compensato all’interno dell’indumento. In questo modo si evita di danneggiare l’altro lato dell’indumento.
Puntare l’asciugacapelli sulle lettere utilizzando l’impostazione più calda.
In alternativa, è possibile utilizzare un ferro da stiro a vapore per applicare il calore alle lettere. Per farlo, mettete un asciugamano bagnato sopra le lettere. Portare il ferro da stiro all’impostazione più alta e passare il ferro sulle lettere. Entrambi i metodi dovrebbero riscaldare l’adesivo a sufficienza per consentire la rimozione delle lettere.
Utilizzare il coltello affilato per raschiare le lettere. Dovrebbe essere sufficientemente sciolto da poter essere sollevato con l’aiuto del coltello, ma abbiate pazienza!
Se è necessario applicare più calore, raschiare le lettere con un coltello affilato.
Una volta rimossa la maggior parte delle lettere, è il momento di affrontare i residui. Inumidite un panno con alcool per strofinare o con un prodotto per rimuovere l’adesivo.
Controllare prima la soluzione in un’area poco visibile dell’indumento per assicurarsi che non danneggi l’indumento.
Se è possibile, strofinare la colla residua con il panno fino a pulirla.
Lavare normalmente in lavatrice.