Come Togliere Macchie di Evidenziatore

Spesso le macchie più difficili da togliere sono quelle provocate da biro o da evidenziatori. Soprattutto i grembiuli e i vestiti dei bambini sono spesso pieni di scarabocchi o sbavature di penne colorate. Ma può capitare anche a noi in ufficio di macchiare un capo sbadatamente. Per quanto riguarda l’inchiostro, è possibile vedere questa guida su Comepulire.net. In questa guida spieghiamo invece come togliere le macchie di evidenziatore. Una macchia quasi impossibile da togliere. Ma con un metodo assolutamente naturale e semplice, la macchia viene via del tutto.

Se abbiamo tentato più volte di lavare un capo d’abbigliamento macchiato di evidenziatore, ma non abbiamo ottenuto dei buoni risultati e la macchia persiste, non demordiamo. Inutile accanirsi sulla macchia con smacchiatori vari o con prodotti chimici. Proviamo questo metodo naturale e semplice, con prodotti che tutti noi abbiamo sicuramente in casa.Stendiamo la maglia asciutta su una tavolo. Mettiamo sotto la macchia un tovagliolo di carta o un fazzoletto di stoffa ripiegato, in modo che assorba il liquido in eccesso.Ora procuriamoci qualche cucchiaio di latte caldo, un po’ d’alcool e procediamo.

Tamponiamo la macchia con l’alcool, poi con il latte molto caldo. Siamo pure generosi con il latte. Lasciamo poi asciugare per una mezz’oretta la superficie trattata. A questo punto il nostro indumento è pronto per essere immerso nell’acqua calda, e lasciato in ammollo per circa un’ora. Se vogliamo possiamo aggiungere all’acqua un po’ di sapone di Marsiglia per bucato a mano, ma non è necessario. Basta anche solo acqua calda.

Dopo questo tempo procediamo al normale lavaggio del capo. Mettiamolo in lavatrice e procediamo nel lavaggio secondo le istruzioni dell’etichetta. Se per esempio si tratta di una maglietta di cotone, è possibile lavarlo a 40 gradi. Poi stenderemo l’indumento ad asciugare, come facciamo normalmente. Quando il capo sarà asciutto non ci sarà più traccia di alcuna macchia di evidenziatore. Nel caso si vedesse ancora un leggero alone di macchia, ripetiamo il trattamento da capo, fino a quando non saremo soddisfatti del risultato. Sicuramente al secondo lavaggio avremo completamente smacchiato il capo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *