Tutte avete sentito parlare del lievito di birra. Ma sapevate che è ricco di proprietà per la salute del corpo?
Il lievito di birra è un fungo presente in natura e si ricava dalla buccia di alcuni frutti o dal mosto della birra. É ricco di vitamine del gruppo B, potassio, zinco, fosforo, ferro, magnesio. Protegge il sistema immunitario ed è un ottimo alleato di bellezza. Grazie alla vitamina B è particolarmente indicato per la crescita di unghie e capelli, inoltre mantiene la pelle luminosa e purificata. È indicato per le pelli grasse ed acneiche poiché risulta essere un ottimo purificante, mentre alle pelli secche dona luminosità e la giusta idratazione.
Ecco alcune ricette facilmente riproducibili, a base di lievito di birra.
Maschera viso per pelli grasse
– una bustina di lievito di birra;
– infuso di camomilla, quanto basta;
– 3 gocce di tea tree oil.
Mescolate bene gli ingredienti e mettete sul viso lasciando in posa per 15 minuti circa. Poi risciacquate. Eseguite la maschera almeno una volta a settimana.
Maschera viso illuminante
– una bustina di lievito di birra;
– un cucchiaio di yogurt;
– un cucchiaino di olio di jojoba;
– un cucchiaino di miele.
Applicate sul viso e lasciate riposare per 15 minuti circa, poi risciacquate. Ripetete la maschera una volta a settimana.
Maschera capelli rinforzante
– una bustina di lievito di birra;
– un vasetto di yogurt magro;
– una banana schiacciata;
– un cucchiaio di olio di germe di grano;
– un cucchiaio di miele.
Mescolate gli ingredienti tra loro ed applicate sui capelli asciutti prima del lavaggio. Lasciate in posa per un’oretta circa, poi risciacquate.
Il lievito di birra lo si può reperire in polvere, in compresse o sotto forma di lievito “vivo” in panetteria o nei supermercati. Viene venduto in cubi e la cosa importante è controllare la scadenza, poiché ha una breve conservazione.