Come Allenarsi a Casa per Andare a Sciare

Se hai una grande passione per lo scii e le vacanze sulla neve ma, il lavoro, la famiglia e tutti gli impegni quotidiani, ti tengono lontano da una palestra, prendi in considerazione di allenarti in casa in vista della tanto sospirata Settimana Bianca.

Il primo passo da fare, se intendi allenarti in modo “casalingo” in vista delle vacanze invernali sulla neve, è quello di prevedere con un certo anticipo la preparazione. Se abiti in un raggio di 3 km dal tuo luogo di lavoro, il consiglio è di abbandonare l’auto e servirti di una bicicletta per compiere questo tragitto quotidiano. Meglio ancora, se puoi vai a piedi. In casa, devi ritagliarti almeno 40 minuti per dedicarti ad alcuni semplici esercizi per rinforzare le gambe.

Mettiti in tuta da ginnastica e, stendi il tuo tappetino. Inizia un lavoro di allungamento progressivo per i muscoli delle gambe, distendendoti supino e portando in modo alternativo, le ginocchia piegate al petto, procedendo con cautela e senza forzare le articolazioni. Un secondo esercizio consiste nel girarti a pancia in giù e, portare alternativamente i talloni verso i glutei. Dedica 10 minuti a questa fase di stretching.

Mettiti in piedi, a gambe leggermente allargate, le mani ai fianchi. Procedi con una prima serie di 15 semiaccosciate, piegando le gambe e abbassando il bacino fino a creare un angolo retto al ginocchio, per poi tornare in posizione eretta. Procedi per altre 2 serie con tempi di recupero che non superino, fra l’una e l’altra, i 4 minuti. Passa poi alle accosciate vere e proprie, fino a chiudere l’angolo al ginocchio in modo completo ma, non forzato. Fai 3 serie da 15 ripetizioni, quindi fai un recupero completo di 8 minuti. Effettua 10 minuti di stretching e il tuo allenamento è finito.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *