La frequenza delle pulsazioni del cuore è un indicatore preciso di come il tuo corpo sta lavorando. Monitorando in tempo reale il battito cardiaco puoi decidere a che livello di frequenza cardiaca allenarti in funzione dei risultati che desideri ottenere.
Il cardiofrequenzimetro migliora il tuo modo di allenarti.
Indice
Cosa sono i cardiofrequenzimetri
Il cardiofrequenzimetro è uno strumento che permette di misurare la frequenza del proprio battito cardiaco cioè il numero di pulsazioni per minuto. Si compone di una fascia toracica, da mettere all’altezza del cuore , al cui interno sono posti degli elettrodi ad alta sensibilità in grado di captare i segnali elettrici emessi dal cuore ad ogni battito, e di un ricevitore da polso (orologio) dove questi segnali vengono trasmessi ed elaborati. Si adatta a tutti gli sport di resistenza e oggi sono disponibili anche modelli specifici per il nuoto.
Quando si comincia l’allenamento il proprio battito cardiaco aumenta rapidamente in proporzione all’intensità dell’allenamento. La cintura toracica trasmittente del cardiofrequenzimetro rileva la frequenza cardiaca ed invia un segnale elettromagnetico al ricevitore da polso in grado di visualizzare lo stato del nostra battito cardiaco in ogni momento.
Perché utilizzare il cardiofrequenzimetro
Quando compiamo un esercizio fisico la quantità di ossigeno che i muscoli necessitano aumenta ed il cuore deve battere più velocemente per soddisfare questa richiesta. Maggiore è lo sforzo, maggiore è la quantità di ossigeno richiesta dai muscoli e maggiore sarà il lavoro del cuore. Con un allenamento constante il cuore migliora la propria capacità di pompare sangue ad ogni battito e conseguentemente riduce il numero propri battiti. Inoltre un corpo ben allenato è in grado di gestire al meglio l’ossigeno a sua disposizione e di conseguenza anche la richiesta di ossigeno da parte dei muscoli sotto sforzo sarà minore.
Il cardiofrequenzimetro è utile per diversi motivi:
– fornisce una precisa misurazione sull’intensità dell’esercizio che si sta compiendo.
– permette di allenarsi secondo un livello specifico.
– permette di ottenere i massimi risultati in un tempo limitato.
– la misurazione del battito cardiaco è il modo migliore per calibrare le proprie prestazioni.
– i progressi possono essere monitorati e misurati, aumentando le motivazioni.
– è il compagno ideale in quanto restituisce un feedback immediato circa il proprio allenamento.
Come si utilizza il cardiofrequenzimetro
Molti programmi d’allenamento si basano su livelli di frequenza cardiaca espressi come percentuale della frequenza cardiaca massima denominati Target Zone.
La Target Zone è l’insieme di frequenze cardiache comprese fra i livelli minimo e massimo entro i quali vogliamo allenarci. Il primo passo da compiere dunque per utilizzare correttamente il cardiofrequenzimetro è determinare la propria frequenza cardiaca massima (Fcm). Possiamo farlo con un test detto “prova da sforzo”. Esso deve essere svolto in ambiente medico, sotto controllo del medico.
Tuttavia è possibile stimare la propria Fcm applicando delle semplicissime formule da scegliere tra quella di COOPER consigliata per principianti e quella di KARVONEN adatta ad atleti aerobicamente molto allenati.