Come Costruire Testiere per Muli

Nella guida di seguito è riportato il procedimento, passo passo, per la realizzazione di una testiera per muli da realizzare perfettamente su misura piuttosto che acquistarla. Avrete bisogno di un pò di attrezzi per il lavoro e anche di esperienza nel settore.

Occorrente
Vecchia cintura di cuoio con la fibbia .
2 anelli di ferro
4 cm di diametro
Tubo di gomma di 22-23 cm
Diametro 1,5
Catena 23 cm
2 catene lunghe 45-50 cm
4 esse di ferro
due striscie di pelle 23 cm
scampolo di tessuto peloso

Per prima cosa, tagliate la cinta di cuoio in modo da ricavarne due pezzi: uno più lungo con la cinghie, e l’altro più corto circa la metà della lunghezza del pezzo più lungo. Potete adesso applicare i due anelli alle estremità tagliate. Cucite perfettamente il cuoio in modo che non scappino via. Adesso potete prendere la catena da 25 cm e infilatelo nel tubo di gomma.

Potete ovviare, acquistando una catena per motocicli già pronta, e tagliandola alla lunghezza indicata. Applicate una “esse” ad ognuno dei due estremi, quindi agganciate ognuno dei due estremi della catena col tubo ai cerchi in ferro che avete applicato alla cintura tagliata. Prendete adesso le due fascette di pelle e applicatele ciascuna sugli estremi del tubo e sulla cintura di cuoio in modo da formare un angolo retto.

Questo servirà a non far cadere la catena con il tubo sopra il muso del mulo, piuttosto resterà ferma. Coprite infine il tubo con la stoffa pelosa, quindi terminate il lavoro, applicando le due catene lunghe 45-50 centimetri, agli anelli della tastiera per mezzo degli altri due ganci ad “esse”. A questo punto la vostra testiera è pronta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *