Il profumo è un vezzo che ci permette di comunicare qualcosa di noi agli altri, rivela i nostri gusti in materia, lo stato emotivo del momento ecc.. Anche noi ugualmente possiamo recepire qualcosa riguardo l’altra persona ” a naso”, spesso alcuni profumi ci attraggono in maniera molto forte e non possiamo fare ameno di continuare ad annusarli.
L’ olfatto probabilmente più di altri sensi è capace di riportare alla memoria un ricordo al quale è associato quel determinato aroma, ecco allora tornare alla mente una situazione, un ex- fidanzato, un periodo particolare della nostra vita ecc.. In profumeria possiamo trovare milioni di profumi, più o meno costosi e sicuramente potremo trovarne qualcuno che ci piace, ma se avete voglia di sperimentare vi spieghiamo come fare il profumo in casa.
Procuratevi per prima cosa un contenitore spray di vetro, dell’ alcool etilico da 95 gradi ( non può essere sostituito dall’ alcool per disinfettare le ferite) e degli olii essenziali adatti all’ uso cosmetico ( non confondeteli con quelli che si utilizzano per profumare l’ambiente, oppure delle fragranze, ed un contagocce.
Per ottenere 100 ml di profumo, dovrete versare nel contenitore spray di vetro 94 ml. Di alcool etilico da 95 gradi ( reperibile nel settore liquori dei supermercati) e 6 ml di olii essenziali o fragranza, aiutandovi con un contagocce.
Ricordate che mentre le fragranze sono semplicemente odorose, gli olii essenziali anche delle specifiche proprietà, uniti insieme ( se compatibili) possono creare un piacevole mix di profumi e sempre nuove combinazioni. Evitate comuque olii essenziali agli agrumi, questi infatti anche se molto profumati sono fotosensibilizzanti, da evitare quindi se starete all’ aria aperta.
A questo punto dovrete agitare bene. Prima di utilizzare il vostro profumo lasciatelo riposare per 2-4 settimane, lontano dalla luce e fonti di calore, agitandolo di tanto in tanto.