Per il terzo compleanno di mia figlia volevo preparare qualcosa di speciale. Lei ama la sfoglia ma farla in casa è difficilissimo e richiede un sacco di tempo, così ho provato questa ricetta dolce con l’aiuto della pasta sfoglia confezionata. La ricetta è semplice e veloce.
Occorrente
INGREDIENTI PER 8 PERSONE: 2 rotoli di pasta sfoglia, 150 g cioccolato fondente, 2 uova, 2 dl di panna fresca da montare, 4 amaretti, 3 cucchiai di rhum, zucchero a velo
Srotola la pasta sfoglia e lasciala riposare cinque minuti sulla carta da forno. Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente. Taglia i due rotoli di pasta sfoglia in modo da ottenere otto quadrati. Preriscalda il forno a 220 gradi e cuoci i quadratini di pasta sfoglia, nel ripiano centrale del forno, per 15 minuti.
Fai intiepidire il cioccolato fondente sciolto in precedenza. Separa gli albumi dai tuorli e incorpora questi ultimi al cioccolato assieme agli amaretti sbriciolati e al rhum. Con una forchetta (o lo sbattitore elettrico) monta a neve gli albumi e uniscili poco per volta al composto preparato prima. Mescola bene con un cucchiaio di legno.
Al centro di ogni quadrato di pasta sfoglia metti un cucchiaio di mousse e chiudi i quattro angoli facendoli aderire al centro. Una volta riempiti tutti i quadratini cospargili di zucchero a velo. Monta la panna e conservala in frigo. Al momento di servire accompagna ogni quadratino di pasta sfoglia con una pallina di panna montata.