Come si Gioca a Negativi e Positivi

Per organizzare il gioco seguente, non serve assolutamente nulla se non la fantasia e la prontezza di riflessi nel rispondere. E’ un gioco che può rivelarsi davvero divertente e che è basato su una serie di frasi pronunciabili in poco tempo. Ecco di cosa si tratta.

Sorteggiate due capo gruppo che sceglieranno i propri giocatori, quindi sedetevi un gruppo di fronte all’altro. Un gruppo sarà formato da gente positiva, mentre l’altro da gente negativa. Un giocatore del gruppo dei negativi, dirà una frase, ovviamente molto pessimista su un qualsiasi argomento. La frase potrebbe essere ad esempio: “c’è talmente tanto caldo che non si può nemmeno andare al mare”.

Poi, indica un altro giocatore del gruppo degli ottimisti il quale dovrà rispondergli, ovviamente con una frase ottimista. Per esempio: “bene! Staremo in casa al fresco a preparare una bella granita”. Questo giocatore, dopo aver pronunciato una risposta ottimista, dovrà a sua volta esternarne un’altra ottimista dello stesso o cambiando argomento.

Indicherà quindi uno dei giocatori negativi il quale dovrà rispondere in tono pessimista. Seguiterà quindi proponendo un’altra frase pessimista rivolta al giocatore positivo e così via. Chi esiterà o non troverà una frase in modo istantaneo, pagherà pegno. Il pegno da pagare potrà essere deciso prima di cominciare il gioco.