Se gareggi nel motocross, sai che prima della partenza di una competizione è bene preparare il fisico eseguendo un adeguato riscaldamento. Questo ti permette di ottenere da subito flessibilità e massima efficienza. Vediamo come fare.
Se sei un pilota appassionato di motocross e hai deciso di partecipare ad una gara vera e propria in circuito, dovrai procedere ad un buon riscaldamento fisico da iniziare almeno 30 minuti prima del via e da protrarre per 15 minuti. Il primo passo è quello di indossare i pantaloni tecnici da motocross che userai in gara.
Calza scarpe da ginnastica e prendi la corda ginnica da palestra. Inizia saltando a piedi uniti, facendo roteare in modo veloce la corda e protrai questo esercizio per almeno 5 minuti. Quindi, senza fare pause, esegui 1 minuto di circonduzioni delle braccia tese in senso antiorario. Piega il busto in avanti e mantieni 1 minuto la posizione di allungamento.
Dopo un minuto di recupero, passa da gambe tese unite ad una posizione accosciata e rimani in allungamento per il quadricipite femorale per 30 secondi prima di tornare in posizione eretta. Fallo per almeno 5 volte. Incrocia poi le dita delle mani e procedi con delle lente e sempre più profonde rotazioni dei polsi. Recupera un minuto, indossa stivali e casco e parti per la tua gara.